(Associazione Donatori volontari Sangue) ADVS- Subiaco

GRAZIE

ai numerosissimi donatori che dal 1983, prima con l’ospedale Fatebenefratelli e poi dal 1987 con l’ospedale pediatrico bambin Gesù di Roma ci aiutano a fare del bene al prossimo.

INFORMAZIONI relative all’Associazione Volontari Donatori Sangue (ADVS) del b. Gesù, le trovate sul sito dei volontari sangue.

https://www.donatorisangue.it

https://www.facebook.com/ADVSOPBG

Il sangue ha una scadenza:

Pochi giorni per aiutare un bambino, circa 30 giorni per un adulto.

DONA CON OCULATEZZA E ATTENZIONE.

Esistono quattro diversi gruppi sanguigni, determinati dalla presenza o dall’assenza di agglutinogeni nei globuli rossi di ogni soggetto: il gruppo A, il gruppo B, il gruppo AB, il gruppo 0 (zero). Tutti questi gruppi possono essere positivi o negativi.

In Italia la distribuzione varia in base all’area geografica, anche se si stima che il gruppo 0 positivo scorra nelle vene del 40% della popolazione e in un altro 36% il gruppo A positivo. Lo 0 negativo si ha solo nel 7% dei casi, e l’AB negativo sono nello 0,5% della popolazione. Il gruppo 0 Rh negativo è in assoluto il più raro. Si stima che abbia questo tipo di sangue soltanto il 15% della popolazione mondiale.

.

EMERGENZA SANGUE –

Il tuo gruppo sanguigno risulta in eccedenza?

VEDI FABBISOGNO AGGIORNATO:

Fabbisogno di sangue Advs

Non prenotare la donazione per il sangue intero. Prenota invece una donazione di piastrine.

ATTENZIONE! ABBIAMO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI PIASTRINE!

La donazione di piastrine può essere prenotata solo al telefono.

06.68594784.

GALLERY SUBIACO…

Foto donazioni anno 2000:

Foto donazioni anno 2001

per informazioni  nando.ferzioli@libero.it

Gratissé le’ ‘nformaziuni!

 Alfonsina Caponi 0774-85675, Fernando Ferzioli 06-5137589

25aprile 2019-donazione-sangue-a-Subiaco

Foto premiazione dell’8 dicembre 2015 a Subiaco,

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015 6

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015 5

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015 4

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015 3

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015

Premiazione donatori sangue a Subiaco 8 dicembre 2015 – oltre 35 i premiati
Un momento della Premiazione, ringraziamenti a Don Mariano Licorni, al capogruppo Mario Sette. Fernando Ferzioli spiega l’importanza della donazione in aferesi (plasma, piastrine, globuli rossi ecc.

 giornata premiazione a Roma

10 ottobre 2015

Si è svolta oggi nell’aula magna dell’Università Urbaniana la tradizionale cerimonia di premiazione dei donatori dell’ADVS OPBG che si sono distinti per impegno e assiduità nelle donazioni sangue.

premiazione Donatori roma 10-10-2015

gruppo Subiaco Premiazione 10-10-2015 Roma

gruppo Subiaco Premiazione 10-10-2015 Roma

logo-con-stella-cometa-ADVS-e-Subiaco

banca sangue Subiaco

in collaborazione con

L’ADVS SUBIACO associata all’ADVs dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù

Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

 

Mario, Lucia, Eleonora, Fernando, Alfredo,Alfonsina. Gruppo volontari Banca sangue di Subiaco – donazione 1-9-13

ADVS Bambin Gesù-Roma-Venerdì 13 dicembre, nella sala delle Colonne dell’Università Angelicum, l’ADVS ha presentato l’edizione 2014 del calendario dell’Associazione. sulla destra Presidente dell’ADVS Ospedale p. Bambino Gesù, Riccardo D’Ambrosio.

Mercoledì 2 ottobre 2013 ore 17 c’è stata la premiazione dei donatori appartenenti alle varie banche del sangue regionali associate con L’Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

I donatori di sangue sono stati premiati con le medaglie di bronzo (10 donazioni) d’argento (20 donazioni) e d’oro (40 donazioni).

Il dott. Di Carlo del Bambin Gesù durante la premiazione del 2 ottobre 2013

Elia Mariano ritira il super premio con il figlio F. presso l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù 2-10-2013. Banca del Sangue di A.C.  Subiaco.

2 ottobre 2013 premiazione donatori sangue Roma ADVS Bambin Gesù- Aula Magna della Pontificia Università urbaniana- donatori banca del sangue Movimento lavoratori di azione Cattolica Subiaco

Grazie di cuore a tutti i donatori

Vi aspettiamo

Grazie a tutta la comunità sublacense.

Domeneca  agli 3 de settémmere 2023

(Domenica 3 settembre 2023)

ore 8,00 11,00

minutu più, minutu meno (circa)

a Subbjàcu – Piazza Sant’Andrea

(agliu’ssiminariu)

GRUPPO DONATORI SANGUE SUBIACO C/o Sala Braschi — P.zza S. Andrea  Caro/a amico/a,  Domenica 3 settembre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 11.00 circa, presso i locali della Sala Braschi sarà presente l’equipe del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesù per la consueta donazione periodica di sangue. Noi La ringraziamo ancora per la disponibilità dimostrata in passato e Le chiediamo di volere partecipare, ove Le sia possibile, anche in questa occasione alla donazione di sangue. Al fine di evitarLe un’attesa che potrebbe risultare lunga e poi inutile, Le ricordiamo che le cause sotto indicate escludono temporaneamente dalla donazione: PER UN ANNO: Parto, allergie a farmaci (dopo l’ultima esposizione con particolare riguardo per la penicillina). PER SEI MESI: Malattia di Lyme, mononucleosi (dopo la guarigione), toxoplasmosi e interruzione di gravidanza. PER QUATTRO MESI: Esposizione accidentale al sangue, trasfusioni, uso di catetere, endoscopia, trapianto, intervento chirurgico, rapporti a rischio, agopuntura (se non eseguita da professionisti qualificati con ago “usa e getta”), tàtuaggio e piercing. PER QUATTRO SETTIMANE: Vaccinazioni: per vaccini preparati con virus o batteri vivi attenuati;’ 48 ore per tutti gli altri tipi di vaccini. PER UNA SETTIMANA: Cure odontoiatriche. PER CINQUE GIORNI: assunzione di antinfiammatori o analgesici (aspirina, aulin, etc.) Esclude per sempre dalla donazione l’aver sofferto o il soffrire di: epatite b e c, angina pectoris, infarto del miocardio, flebiti, diabete (insulino dipendente), neoplasie, epilessia e sindromi convulsivante, tendenza alle emorragie, ulcera di stomaco, alcoolismo gravi malattie reumatiche, dermatosi difThse, instabilità mentale, malattie disendocrine, nefropatie croniche, malattie autoimmuni, Lue, sieropoisitività per HIV. I soggetti di sesso maschile possono donare fino a quattro volte l’anno con intervalli minimi di 90 giorni, le donne in età feconda fino ad un massimo di due volte l’anno, anche loro con intervallo minimo di 90 giorni. Le donne non possono donare da due giorni prima il ciclo fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo stesso.. Le ricordiamo che prima della donazione potrà assumere caffè, tè o spremute di frutta. A Sua disposizione per eventuali chiarimenti Le inviamo un cordiale saluto.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù-Roma

L’Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

donazione sangue- Banca Sangue sangue Subiaco e ADVS Bambino Gesù

 Comunicato dell’ADVS Bambino Gesù

Donazioni sangue e pensione

Posted on by

Il Senato della Repubblica ha approvato definitivamente il decreto legge n. 101 del 31 agosto 2013. Si è concluso così l’iter parlamentare con il quale è stato ripristinato in via definitiva il riconoscimento ai fini pensionistici delle assenze dal lavoro per le donazioni di sangue. È stata così sanata una situazione iniqua e discriminatoria nei confronti dei donatori di sangue (nata con la legge cd “Fornero” dal nome del ministro del lavoro che all’epoca la predispose)  che avrebbe potuto causare problemi al sistema trasfusionale del Paese creando possibili difficoltà nel mantenimento dei livelli essenziali di assistenza sanitaria. Le legittime proteste dei donatori hanno spinto le associazioni del dono a lavorare con un’azione congiunta ottenendo questo successo. Ai donatori di sangue è stato riconosciuto un ruolo primario nel sistema sanitario italiano. Anche l’ADVS ha partecipato con preoccupazione a questa complessa revisione delegando le sue istanze all’azione incisiva e concreta della FIDAS.

Plasmaferesi: se la conosci…la fai

Plasmaferesi? Più difficile a pronunciare che a farla. Non perdere tempo, chiamaci o scrivici: ti spiegheremo chiaramente cosa è e perché è necessario donare il sangue con questa modalità

Plasmaferesi? Più difficile a pronunciare che a farla. Non perdere tempo, chiamaci o scrivici: ti spiegheremo chiaramente cosa è e perché è necessario donare il sangue con questa modalità

La Aferesi è una tecnica che, mediante l’impiego di moderne apparecchiature (separatori cellulari) è in grado di separare al momento della donazione i vari componenti del sangue (plasma, piastrine, globuli rossi, globuli bianchi, cellule staminali) consentendone il prelievo a fini trasfusionali e trapiantologici. Oggi c’è un grande bisogno di singoli componenti del sangue per supportare le nuove cure ed i nuovi trattamenti pediatrici. Presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma esiste una Struttura di Alta Specializzazione di Aferesi.

notizia !!!

si può donare anche il POMERIGGIO IN AFERESI (cioè piastrine, plasma, globuli rossi ecc.) a certe condizioni con una certa “dieta” quel giorno…

L’aferesi nella regione Lazio

Soprattutto se hai un gruppo sanguigno tipo AB, puoi iniziare ad informarti e sperimentare questa nuovo tipo di donazione in aferesi, che “purtroppo” si può effettuare solo in ospedale.

Come contattare l’ADVS OPBG:

Il telefono dell’Associazione è 06.68594784 l’email è: advs@opbg.net

siamo anche su Twitter @ADVSOPBG

L’ADVS OPBG ha sede presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, al Gianicolo, salita S. Onofrio 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.