Carbonaro (Piazza Parma-San Pietro- Ju Murittu)

Carbonaro (oggi piazza Parma-San Pietro- Ju Murittu)

Il Vecchio rione Carbonaro, è posto vicino Piazza Palma e vicino la chiesa di San Pietro. E’ uno dei rioni più antichi situato tra la Rocca Abbaziale o dei Borgia e Piazza Sant’Andrea.

Piazza Palma estate 2010 (Svicoloando)

.La chiesa di San Pietro Apostolo

L’attuale chiesa ed il campanile romanico.

Si raggiunge o dalla piazza di S. Maria della Valle, seguendo il tracciato tortuoso di via Milazzo, o dalla piazza S. Andrea salendo per Via Palestro, via del Torrione e via S. Pietro.

L’attuale chiesa è una ricostruzione <<ex novo>>, effettuata negli anni 1949-50, sulle fondamenta della chiesa primitiva, emerse in seguito ai bombardamenti del 1944.

Lo stile, in armonia con quello del campanile miracolosamente indenne dalle distruzioni belliche, è un romanico primitivo, con tetto a capriate.

Tutta la sua importanza è legata al campanile, singolare gioiello di architettura romanica, risalente al secolo XI o XII. Isolato per tre parti e terminante con cuspide a piramide ottagonale, è costituito da quattro zone, di cui le prime due sono a parete piena e le altre sono munite di graziose bifore, divise da colonnine di pietra.

cchjésia 'e San Pietro

San Pietro

 Chigliu puigliu ’e casi

che gliu vento ’nfirza,

aranzunate una apprésso all’àra,

rappiricate comme nu pressepio,

sopre e gli tufu viu:

più l’arammiro

e più me fau contento.

Vicuju anticu

che sopre e San Pietro

fa belle l’ora

de nu giorno longo

e addó la notte

addora ’e Paradisu.

Achille Pannunzi

 

Pagina in Costruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.